Fondazione Diversity conduce un monitoraggio costante delle buone pratiche di comunicazione inclusiva nei media, nell’informazione e nell’advertising.

L’attività di ricerca di Diversity ha come obiettivo la comprensione e l’analisi del grado di correttezza della rappresentazione di tutte le identità sottorappresentate nel panorama mediatico italiano.

Il Diversity Media Watch (DMW) è l’Osservatorio permanente attraverso cui la Fondazione opera un monitoraggio annuale che riguarda quattordici categorie di analisi (quattro relative al settore stampa e informazione e dieci relative al settore entertainment) per sei principali macroaree tematiche (orientamento sessuale e affettivo; genere e identità di genere; età e generazioni; etnia; disabilità; aspetto fisico). Costituiscono oggetto di analisi, anche se non ne sono l’obiettivo principale, tematiche quali: lotta la bullismo, status socioeconomico, credo e religione.

Il Diversity Media Report (DMR) ogni anno sintetizza il lavoro di ricerca e analisi sull’inclusività della rappresentazione delle persone nei media in due ambiti: informazione e intrattenimento. L’informazione viene monitorata dal 2005 in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia; l’intrattenimento dal 2015 con il supporto della Commissione Scientifica di Diversity e dall’edizione 2023 con anche il contributo del Security Check Committee.

La valutazione dei prodotti mediali mira a determinare la qualità del messaggio, il suo livello di rispetto e correttezza, e l’efficacia del messaggio stesso, ovvero quanto sia in grado di coinvolgere l’audience in termini di diffusione. Gli strumenti di analisi sono distinti in diverse schede di valutazione messe a punto ad hoc, aggiornate annualmente, proprio per le caratteristiche intrinseche che differenziano le aree informazione ed intrattenimento.

Il Diversity Brand Index, in collaborazione con Focus Management, è l’unica
ricerca italiana volta a misurare il livello di inclusione dei brand in una prospettiva customer based, verificando il reale impegno delle aziende sulla DEI. È un indice che dal 2017 esplora il valore etico e di business della DEI, dimostrando come le scelte di consumatrici e consumatori avvengano su una base valoriale e quali siano le best practise da seguire per un go to market efficace e rispettoso.

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