Sta facendo il giro del mondo, pubblicitario e non, il nuovo spot di Gillette ‘We Believe‘. Un video emozionale dove l’azienda del gruppo Procter & Gamble celebra un modello di uomo e ‘mascolinità’ che non si vede spesso raccontato da video e campagne, dove è invece solito regnare il machismo vecchia scuola a cui siamo abituate e abituati. Gillette, con un’intuizione più che fortunata, ha ripreso il suo storico claim ‘Il meglio di un uomo’ declinandolo verso quello che ci si dovrebbe aspettare per davvero dal genere maschile: empatia, comprensione, lotta agli stereotipi, al sessismo, alla violenza.
‘Boys will be boys‘ recitano a un certo punto gli attori protagonisti. Una frase che significa ‘I ragazzi sono ragazzi’, ogni comportamento può essere legittimato, perdonato, accettato solo per il semplice fatto che lo è sempre stato. Ma non deve essere per sempre così: il bullismo non è normale, come non lo sono i complimenti non richiesti, il catcalling, gli insulti. Ed è questo il messaggio dell’azienda: è arrivato il momento che i cattivi comportamenti non vengano più scusati e compresi.
Se vi chiedete quale sia il prodotto promosso da ‘We Believe’, non avrete una risposta: per tutto il minutaggio non si vedono rasoi o uomini che si radono davanti a uno specchio. Quello che Gillette ha voluto promuovere è una cultura, una filosofia, un insieme di valori che animano l’azienda e che evidentemente sono fondamentali nel rapporto con i propri clienti. Perché i valori, sembra dire lo spot, a volte vengono prima dei prodotti.
E se una parte di internet sta amando questa campagna, dall’altra c’è chi ha già annunciato di voler boicottare Gillette. Su You Tube i dislike (i ‘non mi piace’) sono quasi 500 mila e superano, purtroppo, i pollici all’insù. Segno che moltissime persone si sono sentite toccate nel profondo (dell’ego) da queste immagini e parole. Un nervo scoperto che Gillette ha saputo mettere in evidenza. Le critiche, comunque, non hanno intimidito il gruppo P&G che ha già annunciato di aver in mente un disegno ben più grande del singolo spot. Ecco cosa si legge sul sito: “Da oggi in avanti, ci impegniamo a sfidare attivamente gli stereotipi e le aspettative di cosa significa essere un uomo in ogni cosa che porti il marchio Gillette. Nelle pubblicità che produciamo, nelle immagini che pubblichiamo sui social media, le parole che scegliamo e molto altro ancora”.