Diversity lavora da più di 10 anni sui temi dell’inclusione e per promuovere la rappresentazione nei media e nell’advertising delle persone e dei temi LGBT+ e non solo. Siamo fortemente convint* che una rappresentazione virtuosa e non stereotipata possa avere un impatto positivo sulla società: dobbiamo cambiare la narrativa per generare un reale cambiamento culturale!
Come diciamo spesso, vedere narrate storie simili alla propria permette di conoscersi e riconoscersi, fornisce dei punti di riferimento, dei modelli a cui guardare. È un dato di fatto che vediamo emergere di anno in anno durante l’analisi che conduciamo in occasione dei Diversity Media Awards: le persone hanno voglia e bisogno di storie diverse da quelle a cui sono state abituate, di storie di persone reali, di ognuna di loro.
Per questo, nei mesi appena trascorsi, siamo stat* molto felici di affiancare Diesel, un brand sempre pronto a schierarsi a fianco della comunità LGBT+ , durante l’intera produzione della sua nuova campagna mondiale: Francesca.
La campagna che si basa sulla libertà di essere se stess* oltre ogni pregiudizio, preconcetto, superando le strade che troviamo già tracciate e da cui sembra impossibile allontanarsi. In questo spot Diesel ha voluto raccontare la storia di Francesca, una ragazza transgender, affrontando due argomenti che solitamente vengono considerati fra loro antitetici: quello dell’identità di genere e della religione. Due temi molto attuali, soprattutto nel nostro Paese , e sempre molto divisivi perché troppo spesso affrontati in maniera ideologizzata.
In particolare, nel video accompagniamo Francesca nello svilupparsi di due percorsi: la sua transizione e il suo rapporto con la fede, fino alla scelta di diventare suora. Questo rende il significato della storia ancora più forte, dato che ad oggi la Chiesa Cattolica vieta alle persone transgender di prendere i voti. Il messaggio che vuole lanciare Diesel è chiaro: la libertà di essere se stess* deve essere assoluta, non può subire limitazioni.
In occasione del lancio di questa campagna Diesel e OTB Foundation istituiranno un fondo a sostegno di due progetti internazionali che si occupano di identità di genere e integrazione nel mondo del lavoro: il SF LGBT Center (San Francisco Lesbian Gay Bisexual Transgender Community Center) e TGEU (Transgender Europe).
Abbiamo collaborato sin dall’inizio con Diesel per garantire un trattamento fair di tutte le tematiche più sensibili, abbiamo conosciuto Harlow Monroe, protagonista del video, una meravigliosa donna transgender, che ha interpretato finalmente Francesca e sappiamo quanto già questo non sia scontato (quanti i film in cui i ruoli di donne transgender erano interpretati da donne cisgender oppure uomini).
Negli ultimi anni, come sappiamo, brand, broadcaster, publisher e aziende stanno sviluppando una maggior sensibilità rispetto alla diversità e alla sua rappresentazione, prendendo anche consapevolezza di quanto una loro presa di posizione possa favorire cambiamenti concreti e di impatto nella società. Crediamo che operazioni di comunicazione come questa, se hanno alle spalle un marchio da sempre coerente nelle sue posizioni come Diesel , siano molto preziose. Il messaggio che alla fine vorremmo difendere, è un messaggio di libertà individuale che per nulla al mondo può essere messo in discussione.