I progetti di Diversity Lab nascono dall’assunto che solo un approccio strategico, olistico e intersezionale alla DEI possa generale valore etico e di business.
Per le aziende ci occupiamo di Diversity Transformation, percorsi strategici che accrescono progressivamente la maturità sulla DEI delle organizzazioni, facendo leva in modo integrato e intersezionale su 5 pillar: strategia, processi, persone, leadership e cultura.
Il presupposto fondamentale è che in ogni organizzazione il benessere interno debba allinearsi con il valore percepito del brand, la fiducia che esso genera e il modo in cui riesce a parlare a ogni persona.
Per le organizzazioni ci occupiamo di:
- Costruzione strategie DEI e modelli di governance
- Certificazioni (es Pdr 125) e DEI Policy
- Re-framing inclusivo dei processi HR
- Formazione DEI e Leadership inclusiva
- Accompagnamento nella costruzione di strategie di comunicazione e branding DEI compliant ed efficaci
Accompagniamo anche il mondo dei media in un cambiamento strategico dell’off-screen e dell’on-screen, che parte dalla diversificazione delle competenze dietro la camera, sino all’accompagnamento alla scrittura e adattamento e doppiaggio di prodotti che siano rispettosi di ogni identità.
Per i media ci occupiamo di:
- Valutazione strategia e concept del prodotto rispetto alle narrazioni correnti sulla diversity nei media
- Supporto hands-on di dettaglio nella scrittura della sceneggiatura, con coinvolgimento delle identità rappresentate
- Supporto al casting di talenti marginalizzat3, in un processo che abbia accessibilità e debiasing al centro
- Guidelines per la safety di identità marginalizzate e presenza nei momenti chiave come safety coordinators
- Creazione di un processo produttivo interamente accessibile per tutt3, e check accessibilità del prodotto
- Consulenza nella fase di editing e post-production, per un prodotto finale realmente inclusivo
- Supporto a doppiaggio e localizzazione di prodotti, perché il valore inclusivo non si perda nella traduzione
- Affiancamento nel lancio del prodotto, con DEI check dei materiali di lancio o creazione campagne di comunicazione ad hoc
In ultimo affianchiamo le agenzie creative e di comunicazione nella costruzione di campagne efficaci e non stereotipizzate, con un pool di talenti appartenenti a gruppi sottorappresentati ed esperti in comunicazione e marketing.
Per le agenzie di occupiamo di:
- Valutazione DEI maturity
- Costruzione brief e concept per campagne
- Supporto hands-on di dettaglio nella scrittura della campagna, con coinvolgimento delle identità rappresentate
- Supporto al casting di talenti marginalizzat3, in un processo che abbia accessibilità e debiasing al centro
- Guidelines per la safety di identità marginalizzate e presenza nei momenti chiave come safety coordinators
- Creazione di un processo produttivo interamente accessibile per tutt3, e check accessibilità del prodotto
- Consulenza nella fase di editing e post-production, per un prodotto finale realmente inclusivo
- Affiancamento nel lancio del prodotto, con DEI check dei materiali di lancio o creazione campagne di comunicazione ad hoc