DIVERSITYLAB
DiversityLab è la business unit di Fondazione Diversity che unisce l’approccio strategico di una società di consulenza al focus etico e sociale dell’attivismo. Al centro del nostro lavoro ci sono la diversità,l’inclusione e l’accessibilità, promosse attraverso un approccio intersezionale e una costante contaminazione con l’innovazione. Il nostro lavoro si basa sul framework “Diversity Transformation”, sviluppato nel corso degli anni per guidare i partner verso un cambiamento concreto e sostenibile.
Operiamo in contesti chiave per l’impatto sociale, come i media, la rappresentazione, le istituzioni, i luoghi di lavoro e quelli di cultura: offriamo soluzioni su misura che trasformano i principi della diversità in pratiche concrete e misurabili.
Le nostre attività spaziano dalla comunicazione alla ricerca, dal monitoraggio alla formazione, fino alla consulenza strategica e all’advocacy. Tra i servizi offerti, supportiamo le aziende nell’adozione dei principi guida delle Nazioni Unite su business and human rights, migliorando la qualità della vita delle persone e favorendo politiche di valorizzazione del talento. Ci occupiamo, inoltre, di diversity management, gestione dei bias inconsci, sviluppo di linee guida per l’inclusione, brand positioning, product development, crisis management e marketing strategico.
Con DiversityLab, trasformiamo la consapevolezza in azione, costruendo insieme ai nostri partner un futuro più equo e inclusivo.
"Nothing about us without us"
Il team di Diversity è composto da professioniste e professionisti che uniscono solide competenze del mondo della consulenza, formazione, comunicazione e digital transformation a una forte vocazione per i diritti e l’impegno civile.
La forza del nostro progetto risiede nelle persone che compongono il core team di Diversity e dalla capacità di avvalersi di una vasta rete di partner, tra cui Università, Istituti di ricerca, Enti locali, Aziende e Organizzazioni non governative nazionali e internazionali.
“Nothing about us without us” (Nulla su di noi senza di noi”) è il motto che incarna il principio della partecipazione attiva, utilizzato nel corso degli anni dalle Organizzazioni delle Persone con Disabilità come parte del movimento globale per promuovere la piena partecipazione e l’uguaglianza di opportunità per, con e attraverso le persone con disabilità. Questa visione, nata dall’attivismo e estesasi poi a tutte le aree della diversity, guida anche il nostro approccio nella composizione dei team di progetto: crediamo che il valore di un’iniziativa risieda nel, e non possa prescindere dal, coinvolgimento diretto di chi vive e conosce le sfide e le opportunità legate ai temi su cui lavoriamo.
DIVERSITY: LA STORIA
-
2013
Nasce associazione Diversity
2013Nasce associazione Diversity
-
2015
Primi Diversity Media Awards
2015Primi Diversity Media Awards
-
2017
Primo Diversity Brand Summit
2017 -
2017
Nasce la campagna #DiversityWins
2017 - 2017
-
2018
Nasce la campagna Lega Italiana per il Lieto Fine
2018 -
2018
DiversityLab inizia i suoi progetti di Diversity Transformation
2018 -
2019
Da associazione a Fondazione
2019 -
2020
Campagna FRANCESCA (Diesel) – è DiversityLab
2020 -
2020
Viene organizzato l’evento New Era – Gli Stati generali della DEI
2020 - 2022
-
2023
Lanciata la campagna ShowReal
2023 - 2024